"Accogliamo con favore l'approvazione da parte del Governo del nuovo Piano nazionale per la Qualità dell'Aria 2025-2027, che, secondo quanto si apprende, prevede anche uno stanziamento da parte del ministero delle Infrastrutture e Trasporti di 36 milioni di euro per il rinnovo dei veicoli delle imprese di trasporto iscritte al Registro elettronico nazionale. Una misura che include anche il settore taxi".
Lo dichiara Loreno Bittarelli, presidente di URI - Unione Radiotaxi d'Italia e di itTaxi.
"Sono anni che il servizio pubblico non di linea necessita di politiche di incentivazione: questo finalmente è un segnale di attenzione istituzionale. Il nostro settore può contribuire in modo concreto alla mobilità sostenibile, ma ha bisogno di strumenti adeguati: incentivi all'elettrico e misure a sostegno del trasporto disabili", prosegue. "Ci auguriamo che questo Piano diventi presto un'opportunità concreta: URI e itTaxi sono pronti a collaborare per costruire una mobilità urbana più moderna, sostenibile e inclusiva", sottolinea.
Questa misura nazionale si affianca a quella recentemente annunciata dalla Regione Lazio, che ha stanziato 2,5 milioni di euro per l’acquisto di taxi attrezzati al trasporto di persone con disabilità. "Come URI – conclude Bittarelli – stiamo lavorando su più fronti istituzionali per promuovere il rinnovo delle flotte e favorire una mobilità sempre più accessibile e sostenibile per tutti".



