"Ringraziamo il Ministro Urso per averci incontrati. Questo confronto era necessario da tempo perché i temi sul tavolo sono molti ed esigono delle risposte velocemente. Primo fra tutti, le difficoltà per gli operatori di taxi e Ncc ad accedere ai contributi previsti dal decreto Asset per la sostituzione con veicoli ibridi ed elettrici - che, a differenza dei privati cittadini, viene negata in assenza di rottamazione. Poi, la valorizzazione dell'innovativo accordo da noi stretto con Uber e l'esigenza di arrivare il prima possibile a una digitalizzazione del settore al fine di migliorare il servizio. A ciò si aggiunge la necessità di predeterminare e rendere più flessibili le tariffe per consentire al servizio di essere più trasparente e competitivo".
Ad affermarlo in una nota è il presidente del consorzio itTaxi, Loreno Bittarelli, che oggi al Mimit ha incontrato il Ministro Adolfo Urso.
Inoltre, sottolinea, "abbiamo chiesto che l'eventuale costo dell'intermediazione sia posto a carico dell'utente. Abbiamo anche ribadito che non siamo contrari all'incremento delle licenze, ove necessario, purché avvenga in maniera graduale e contestualmente al miglioramento della viabilità. Insomma, molto lavoro resta ancora da fare. Da parte di itTaxi, come sempre, massima collaborazione laddove questo Esecutivo si mostrerà realmente interessato e aperto alle istanze della categoria. Ci auguriamo che l'incontro di oggi, dunque, non sia che un primo passo".