In data di oggi 2 Novembre 2023 URI ha inviato all'Assessorato alla Mobilità ed al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale una lettera sul tema della cantierizzazione di Piazza Venezia.
Come è noto, dal 21 Ottobre u.s. è stata attivata la nuova viabilità di Piazza Venezia per consentire il proseguimento dei lavori per la realizzazione della nuova stazione metro C, che prevede un sistema di circolazione solo sul lato del palazzo delle Generali, chiudendo il tratto dalla parte di palazzo Venezia.
Questo nuovo sistema sta causando notevoli criticità, appesantendo la viabilità anche per il trasporto pubblico non di linea.
A tal proposito, abbiamo sottoposto una proposta di modifica che – a parere nostro – semplificherebbe la circolazione veicolare nell’area urbana interessata, eliminando diversi punti di conflitto tramite la razionalizzazione delle manovre di svolta. L’idea è quella di realizzare due anelli di marcia intorno a Piazza Venezia, uno più esterno (nella figura che segue in verde) ed uno più interno (in azzurro), condizione che fluidificherebbe la circolazione delle vetture, rendendo di conseguenza più agevole la circolazione del servizio di trasporto pubblico taxi.