logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Presentazione della Relazione 2023 dell'Autorità ART

2023-09-12 16:46

URI

Notizie dall'Italia,

Presentazione della Relazione 2023 dell'Autorità ART

Non sono mancate le critiche al governo nella relazione annuale del presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Nicola Zaccheo.

Stato dell’arte nella regolazione dei trasporti. Suggerimenti al legislatore. E qualche critica al governo e in particolare al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: solo un caso l’assenza del ministro Matteo Salvini e leader della Lega alla presentazione della relazione annuale dell’Autorità di regolazione dei trasporti? No, secondo molti addetti ai lavori, che hanno però notato la presenza del viceministro Galeazzo Bignami, esponente di spicco di Fratelli d’Italia.

Fra le righe del discorso del presidente dell’Autorità sui trasporti emergono dissidi e contrasti con il dicastero retto da Salvini. Ecco alcuni dettagli.

 

Considerati gli enormi interessi che ruotano attorno al mondo dei trasporti, il ruolo esercitato dall’Autorità deve anche intendersi come un vero e proprio presidio di legalità nei diversi contesti in cui opera”. E’ quello che ha sottolineato il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), Nicola Zaccheo, in occasione della presentazione della decima relazione annuale al Parlamento.

 

Tema caldo è quello dei taxi, il cui servizio, specie nelle grandi città, spesso non riesce a offrire risposte adeguate alla clientela. Il Presidente Zaccheo ha ribadito che le linee guida taxi elaborate dall’Art sono “uno strumento molto potente a disposizione delle amministrazioni locali, per prevenire e contenere eventuali criticità relative a qualità del servizio offerto, maggiore flessibilità in ambito tariffario, inclusività sociale e uniformità delle procedure per il rilascio di nuove autorizzazioni”. E proprio per rispondere a criticità periodiche le linee guida ART prevedono la possibilità di “emettere licenze straordinarie in alcuni periodi di maggiore picco”.

 

 

Scarica qui la presentazione alla stampa della Relazione Annuale ART 2023.