logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - Comunicato di URI sulla riunione della III CCP Mobilità di Roma Capitale

2023-10-12 21:02

URI

Notizie dall'Italia, Roma, Comunicati,

Roma - Comunicato di URI sulla riunione della III CCP Mobilità di Roma Capitale

Comunicato di URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia del 12 Ottobre 2023

In data odierna si è svolta la riunione della III Commissione Capitolina III - Mobilità presieduta dall'on. Giovanni Zannola.

 

Tema dell’incontro è stato il progetto di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma. Ricordiamo che già in data 19 Giugno u.s. URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia, aveva scritto formalmente al presidente della III CCP evidenziando diversi elementi che avrebbero potuto generare criticità al nostro servizio. Clicca qui per scaricare la lettera.

 

Il progetto di Grandi Stazioni presenta ancora le stesse criticità. Almeno così immaginiamo, anche perché durante l'incontro di oggi sono state presentate planimetria di progetto per niente chiare, una proposta di cantierizzazione poco esplicativa e nessun cronoprogramma dei lavori.

Il confronto, di conseguenza, è stato basato solo su alcune vaghe supposizioni verbali che, a parere nostro, non portano alcuna novità a ciò che avevamo già analizzato nel mese di Giugno scorso.

 

Ci rimangono quindi tante perplessità non solo sul quadro finale dell'opera, ma anche sulle fasi di cantiere, che così importanti criticità hanno sviluppato, ad esempio, nel cantiere della Stazione Tiburtina, per il quale non siamo stati minimamente invitati a presentare né proposte e neppure controdeduzioni al progetto, con le criticità che, come sappiamo, sono scaturite.

 

Stavolta abbiamo sollevato la necessità che via Marsala vengano create due corsie, utilizzando un pezzo della piattaforma stradale di via Marsala, perché c'è da rendersi conto che il traffico viaggiatori si riverserà da questa parte piuttosto che sulla Piazza, sia in fase di cantierizzazione che a lavori terminati (a causa anche della mancanza di coperture per i clienti).

 

Non vorremmo che l'esperienza negativa di quanto accaduto alla Stazione Tiburtina si ripeta anche a Termini, così come auspichiamo che dalla prossima occasione Roma Capitale proceda a richiedere a Gradi Stazioni una maggiore dovizia di dettagli in queste occasioni di incontro, a vantaggio di trasparenza e chiarezza per tutti i cittadini e tutti gli stakeholders.