logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Messaggio di auguri di Buon Anno del Presidente del Consorzio ItTaxi Loreno Bittarelli

2024-01-03 14:31

URI

Comunicati,

Messaggio di auguri di Buon Anno del Presidente del Consorzio ItTaxi Loreno Bittarelli

Innovazione e tecnologie, persone, organizzazione, sostenibilità: questa alcune delle parole chiave del 2024

 

 

Roma, 3 Gennaio 2024

 

Care colleghe, cari colleghi,

il 2023 appena trascorso è stato un anno molto impegnativo su tanti fronti, un anno in cui abbiamo lavorato tantissimo per proseguire nel potenziamento della nostra organizzazione.

Tale rafforzamento è stato possibile perché basato e sostenuto su due fattori principali: l’innovazione e le persone. Il Consorzio ItTaxi è una grande famiglia: senza le persone il nostro ambizioso piano non sarebbe realizzabile, e questo è il motivo per il quale vi ho sempre voluto condividere le nostre linee guida, considerandoci, nel settore della mobilità e del sociale, protagonisti del nostro tempo insieme a tutte le città che aderiscono al nostro progetto.

 

Nel 2023 gli effetti della pandemia hanno lasciato il posto ad un graduale ritorno alla normalità, in un contesto internazionale di grande difficoltà mai vissuto prima in Europa dal dopoguerra. La guerra, dentro i confini europei e adesso pure ai suoi bordi, hanno determinato uno scenario economico molto complesso, nel quale l’aumento del costo delle materie prime in maniera scellerata e – forse – speculativa avrebbe determinato grandissime difficoltà nell’effettuazione dei nostri servizi. Ma noi non solo non ci siamo mai fermati, ma abbiamo anche saputo muoverci all’interno di uno scenario in continua evoluzione, disegnando quel nuovo modello organizzativo, economico e sociale del nostro settore sempre più sostenibile e che guiderà la strategia dei nostri prossimi anni.

 

Avverto forte, quindi, il dovere e la responsabilità di migliorare sempre più le condizioni del nostro lavoro, continuando nella realizzazione del nostro piano per cogliere tutte le opportunità che l’innovazione e la digitalizzazione ci offrono, in coerenza con lo scenario post-pandemico della mobilità urbana a livello nazionale. La nostra piattaforma digitale sta diventando uno strumento incredibilmente potente e raffinato allo stesso tempo, nonostante la sua complessità. L’accordo commerciale con alcuni Partners stanno dando i frutti che ci aspettavamo, sebbene siano arrivate critiche a volte persino offensive di chi tenta ancora di rendere “minuscolo” il nostro mondo, preferendo il conflitto come un mezzo per affermarsi. Abbiamo l’obbligo di continuare a creare nuove idee e proposte che consentano di accrescere sempre più il bacino del nostro lavoro favorendo l’uso del taxi per i cittadini, nostri clienti e non, in un contesto politico che non fornisce aiuto al mondo del trasporto pubblico non di linea ma, nonostante questo, non ci facciamo scoraggiare.

 

Una delle nostre missioni è di saper valorizzare il ruolo virtuoso del taxi come mezzo di trasporto green in un contesto sempre più aperto, ma anche difficile, di multimodalità cittadina, dove l’integrazione della mobilità di linea su gomma e su ferro a livello urbano stenta ancora a decollare e dove noi possiamo continuare a ritagliarci un ruolo sempre più importante.

 

Il nostro sguardo punta lontano: ItTaxi ha avviato un decisivo cambio di passo verso un mercato sempre più integrato, anche a livello internazionale, nel campo dei trasporti e delle infrastrutture digitali. I nostri taxi circolano oggi in più di 90 città italiane, dando così un concreto contributo alla costruzione di un modello diffuso di trasporto urbano digitale e sostenibile. Il MaaS sarà la nostra prossima tappa: lo faremo con chi vorrà starci e con chi vorrà ridisegnare, insieme a noi, il futuro della mobilità delle città italiane.

Ma per contribuire alla crescita del trasporto pubblico non di linea è necessario anche sviluppare una rete intelligente ed integrata a servizio della mobilità sostenibile. Ogni giorno lavoriamo per rendere la nostra piattaforma sempre più moderna ed interconnessa, amplificando la nostra capacità di ascolto delle vostre esigenze professionali e agendo rapidamente nella messa a terra di sempre nuove ed efficaci funzionalità. Ogni giorno lavoriamo incessantemente perché i servizi di mobilità risultino sempre più calibrati sulle esigenze dei nostri clienti.

 

Sappiamo bene quanto sia importante per noi il concetto di sostenibilità: con impegno, vogliamo contribuire alla transizione ecologica, non solo rendendo più attrattivo ed accessibile l’uso del taxi, ma offrendo servizi sempre più allineati e coerenti alle esigenze del contesto internazionale. Sono convinto che proprio le persone, oggi come ieri, sapranno trasformare tutto questo in realtà, irrobustendo le nostre attività e assicurando continuità alla nostra realtà, investendo sulla digitalizzazione dei processi e sul potenziamento tecnologico, senza perdere mai di vista il rafforzamento dell’organizzazione interna e delle competenze specifiche, il miglioramento della capacità di ascolto e di condivisione delle informazioni a tutti voi ed alla clientela.

 

Nel 2023 abbiamo avviato tante azioni e tanti progetti ed abbiamo costruito ed ottenuto tanti successi. Non è facile confermarsi né tantomeno migliorarsi, ma i nostri obiettivi restano raggiungibili attraverso la continua condivisione dei nostri valori: onestà, trasparenza, integrità e attenzione alle persone.

 

Buon anno, care colleghe e cari colleghi, e grazie a tutti coloro che lavorano con perseveranza al perseguimento dei nostri obiettivi.

E buon anno anche ai nostri clienti, che ci permettono giornalmente di essere parte della loro quotidianità e senza i quali non avrebbe senso tutto quello che giornalmente cerchiamo di fare e fare sempre meglio.

 

Il Presidente di ItTaxi

Loreno Bittarelli

 

Clicca QUI per scaricare il comunicato