logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Da oggi al via INAD. Come registrare il proprio domicilio digitale

2023-07-06 13:12

URI

Notizie dall'Italia, Comunicati,

Da oggi al via INAD. Come registrare il proprio domicilio digitale

Comunicato di URI del 6 Luglio 2023

Il DOMICILIO DIGITALE è l’indirizzo elettronico (PEC = posta elettronica certificata) valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

 

Da oggi le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco di INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali), il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale. Tutti i cittadini possono registrare su INAD il proprio domicilio digitale, come per esempio un indirizzo PEC attivato in precedenza, dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Possono eleggere il proprio domicilio digitale:

- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;

- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della Legge n. 4/2013;

- gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC;

- i professionisti non iscritti in albi ed elenchi ed enti di diritto privato non presenti in INI-PEC.

 

Grazie a INAD, tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale (ad esempio rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative, ecc.) vengono inviate direttamente nella casella di posta indicata.

 

Dopo aver registrato il proprio domicilio digitale su INAD, le notifiche arriveranno in tempo reale: il cittadino avrà immediatamente a disposizione la documentazione, senza l’incombenza di spostarsi fisicamente per recuperarla.

 

Per registrarsi ed eleggere il proprio domicilio digitale, è necessario accedere al portale https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.

 

Clicca qui per scaricare il comunicato di URI del 6 Luglio 2023.