Comunicato di URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia del 5 Ottobre 2023
È interessante seguire il dibattito tra il ministro Urso e i sindaci di Roma e Milano, Gualtieri e Sala incentrato sui taxi. Ma quando è che vogliamo affrontare il problema del trasporto pubblico locale nel suo complesso, che non funziona? E quello delle infrastrutture che sono insufficienti, ma necessarie per migliorare la viabilità dei mezzi pubblici che rimangono spesso intrappolati nel traffico?
Poi possiamo parlare anche dei taxi, che sono l’ultimo anello della catena, ma prima dobbiamo risolvere alla base questi problemi.
Certo, è più facile dire che la colpa è dei taxi che sono pochi, ma noi la nostra parte la stiamo già facendo, sono mesi che lavoriamo oltre le nostre forze: turni massacranti di più di 15 ore al giorno, spesso anche saltando il giorno di riposo, per sopperire alle evidenti alle carenze e inefficienze del trasporto pubblico di linea, bus, tram e metropolitane.
La verità è che i taxi sono rimasti l’unico servizio di trasporto pubblico che funziona, e che peraltro, a differenza di tutti gli altri, non costa nulla alla collettività. Se tutti gli altri servizi di trasporto non funzionano, noi da soli non possiamo farcela. Essere cornuti e mazziati, però, ci sembra davvero troppo!