A Monaco di Baviera in taxi spesso il tempo è denaro, perché più è lungo il viaggio a causa del traffico, più aumenta la tariffa in secondi e minuti sul tassametro. Se prenoti un taxi a Monaco, non occorre più preoccuparsi di questo. Da venerdì 1° settembre i passeggeri possono concordare in anticipo prezzi fissi, come è possibile da tempo con concorrenti come Uber.
La capitale del Land è la prima città tedesca ad avvalersi di un'innovazione giuridica. Città come Amburgo o Berlino vogliono seguire l’esempio.
"La nuova regolamentazione era urgentemente necessaria affinché il settore dei taxi potesse rimanere competitivo", ha spiegato il sindaco di Monaco Dieter Reiter. Si spera in un grande utilizzo di questa innovazione alla fiera della mobilità IAA, che sta per iniziare, e all'Oktoberfest dal 16 settembre. Prerequisito: i passeggeri devono prenotare in anticipo il taxi e concordare un prezzo fisso tramite telefono, app, e-mail o SMS. Se invece un'auto viene fermata per strada, la tariffa sarà quella stabilita dal tassametro.
Soprattutto i giovani preferiscono chiamare Uber o fornitori simili. Pochi clic sull'app e l'auto a noleggio con autista è già prenotata per il percorso desiderato. E anche il prezzo viene fissato subito e di solito è molto più economico. I taxi regolari, che devono rispettare le tariffe stabilite dai comuni, spesso non vengono più utilizzati dai più giovani.
Per la Bundesverband Taxi und Mietwagen i prezzi fissi di Monaco sono un modello per tutta la Germania, anche perché i consumatori sanno subito quanto dovranno pagare fino a destinazione. Inoltre, i passeggeri potranno risparmiare su prezzi più alti determinati dal traffico. L'amministratore delegato Michael Oppermann chiede inoltre: "Per una concorrenza leale devono essere fissati anche prezzi minimi per le auto a noleggio, che si basano sulla tariffa dei taxi".
Il presidente dell'associazione Herwig Kollar critica il fatto che nel settore regolamentato dei taxi si incontrano conducenti di auto a noleggio, alcuni dei quali lavorano illegalmente o senza patente e in condizioni disumane. "Ciò è reso possibile dal fatto che le autorità di regolamentazione competenti guardano dall'altra parte, perché semplicemente hanno paura delle violazioni alla legge da parte dei gestori delle piattaforme americane".
Accuse che il portavoce di Uber Oliver Mattutat non vuole accettare. “I prezzi più bassi per le auto a noleggio sono legati ad un migliore utilizzo dei veicoli”, ha chiarito. “I taxi restano in servizio per circa tre quarti del tempo e non guadagnano nulla, mentre le auto a noleggio vengono utilizzate più della metà del tempo”.
Anche a Mattutat piacciono i prezzi fissi. Hanno reso il settore dei taxi più flessibile e modernizzato. Secondo Mattutat, Uber collabora con molte compagnie di taxi a livello nazionale. A Monaco di Baviera da settembre l'app mostrerà anche i prezzi fissi dei taxi.
A Monaco di Baviera per i prezzi fissi vige un corridoio tariffario, spiega l'amministrazione locale. Il valore di riferimento è il prezzo base e chilometrico della tariffa taxi applicabile. Il prezzo concordato può discostarsi fino al 20% in più e fino al 5% in meno. Inoltre, i prezzi devono essere monitorati dalle autorità. Secondo le autorità anche FreeNow vuole partecipare a questo corridoio tariffario.
Anche in altre città tedesche si potrebbe iniziare presto.
Amburgo ha annunciato che è prevista l'introduzione di una regolamentazione dei prezzi fissi all'interno di un corridoio tariffario per le corse in taxi su ordinazione. Uno è in discussione con il settore dei taxi.
L'amministrazione del traffico di Berlino è aperta anche ai suggerimenti del settore. Occorre tuttavia trovare un'implementazione a prova di manomissione e legalmente consentita, ha affermato un portavoce.
A Lipsia il gruppo parlamentare SPD insiste sulla questione. Secondo una richiesta rivolta al Consiglio comunale, i taxi nell'ambito del trasporto pubblico locale devono rimanere competitivi e attraenti per i gruppi di clienti più giovani attraverso un moderno meccanismo di prenotazione.
A Colonia o Norimberga, invece, le città non hanno ancora preso in considerazione questa innovazione.
L'amministrazione comunale di Norimberga scrive che il classico tassametro è spesso il metodo preferito perché calcola in base al percorso. Se in futuro ciò sarà rilevante anche a Norimberga, dipenderà sicuramente dallo sviluppo complessivo del mercato.
Augusta è ancora in fase di studio e vuole includere l'esperienza di Monaco, la situazione è simile a Dresda.
L'Associazione statale dei taxi e delle auto a noleggio bavaresi segnala molte richieste da tutta la Germania. Il presidente Thomas Kroker spera che altre città di Monaco seguano l'esempio e che il mercato dei fornitori di auto a noleggio venga regolamentato. Il suo desiderio: "Nessuna crescita selvaggia, ma un mercato ordinato".