In data di oggi 6 Aprile 2024 URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia, insieme ad UN.I.COOP., I.S.A. Taxi, TRAS Elite Taxi ed al COMITATO SOSTITUTI ALLA GUIDA di Roma Capitale ha inviato ad ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione civile, una lettera sul tema dell'ultima ordinanza pubblicata dalla stessa ENAC avente per oggetto la circolazione, la sosta e la fermata nella viabilità Land Side dell'Aeroporto Leonardo da VInci di Fiumicino.
Durante il processo di realizzazione e definizione del contenuto dell’ordinanza non è stato previsto alcun incontro di natura tecnica con le nostre Associazioni, venendo così a mancare l'opportunità per ricevere da parte nostra suggerimenti e miglioramenti in merito a quanto specificato.
In diversi passaggi, l'ordinanza presenta ambiguità e criticità che, con alta probabilità, potranno creare difficoltà di natura tecnico-procedurale per i tassisti e disagi agli utenti dell’Aeroporto, non essendo diversi punti conformi con quanto previsto dalla normativa vigente e dal regolamento capitolino del trasporto pubblico non di linea.
La doglianza espressa dalle suddette associazioni non esclude la decisione di intraprendere, presso le sedi che verranno ritenute opportune, qualsiasi iniziativa a tutela dei diritti e del lavoro degli associati e nell'ottica di fornire il miglior servizio possibile ai passeggeri in transito dall’Aeroporto di Fiumicino.
Scarica qui la lettera indirizzata ad ENAC.