Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emanato una circolare che chiarisce le modalità di accesso, iscrizione, e richiesta di assistenza al RENT - Registro Elettronico NCC TAXI.
Il RENT è il registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi, o di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente (NCC), con autovettura, motocarrozzetta o natante.
Per iscriversi occorrerà accedere al registro tramite il Portale dell’Automobilista utilizzando le credenziali SPID livello 2 o la CIE (Carta di Identità Elettronica). L’iscrizione al RENT è obbligatoria per tutte le imprese e gli operatori che operano nei settori taxi e NCC, e deve essere completata entro il 30 settembre 2024 unicamente dai legali rappresentanti delle imprese o da loro delegati.
Una volta presentata l'istanza, il MIT e i Comuni competenti procederanno a verificare la correttezza delle informazioni fornite. In caso di irregolarità o incompletezza, il Ministero invierà richieste di integrazione alle imprese, e si avranno 30 giorni per fornire i dati mancanti.
Al termine delle verifiche e delle eventuali integrazioni, e comunque non oltre il giorno 14 novembre 2024, il Ministero comunicherà ai tassisti l’esito della prima fase di verifiche.
Dopo la corretta iscrizione al registro, verranno rilasciati (in forma ancora da definire) dagli Uffici della Motorizzazione Civile o dagli Studi di Consulenza Automobilistica appositi tagliandi di iscrizione, che dovranno essere applicati sulla carta di circolazione di ogni veicolo utilizzato per il servizio. Le imprese sono quindi definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 2 gennaio 2025.
URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia ha realizzato una breve guida per la registrazione dei dati sul portale, che può essere scaricata da questo link, per facilitare le operazioni di registrazione.
Clicca qui per scaricare il comunicato di URI contenente anche la guida.