“Spiace constatare che soltanto oggi che accediamo alla nuova piattaforma del MIMIT prevista per l’acquisto di veicoli non inquinanti, l’accesso al contributo per i tassisti venga seriamente limitato.
Noi come itTaxi e 3570 siamo sempre stati favorevoli agli incentivi, attivandoci in prima persona in nome della transizione ecologica e della maggiore sostenibilità del comparto, impiegando risorse e addirittura siglando una partnership strategica con Tesla per il rinnovo della flotta. Eppure solo oggi, all’apertura della piattaforma Ecobonus del Ministero e solamente attraverso delle Faq, apprendiamo che l’accesso ai contributi legati a chi detiene una vecchia licenza risulta particolarmente critico e limitante, poiché la maggiorazione dell’incentivo è concessa soltanto in caso di ‘rottamazione’ e non alla semplice ‘sostituzione’ della precedente automobile: il che impedisce a molti proprietari di licenza di usufruire del contributo.
E’ un’interpretazione che ci danneggia in prima persona: dopo che ci siamo spesi attivamente, notiamo da parte del MIMIT un comportamento a dir poco scorretto. Invitiamo il Governo a rifletterci e a sanare questa situazione prima che sia troppo tardi”.
Così Loreno Bittarelli, presidente di itTaxi e URI - Unione dei RadioTaxi d’Italia, in una nota.
Clicca QUI per scaricare il comunicato di itTaxi e URI.