logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - URI scrive a Roma Capitale su criticità delle turnazioni dei servizi taxi

2024-12-22 11:11

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Roma, Turnazioni,

Roma - URI scrive a Roma Capitale su criticità delle turnazioni dei servizi taxi

Richiesta di chiarimenti urgenti sulle determinazioni dirigenziali relative alla turnazione taxi e mancato rispetto delle procedure previste dal Regolamento

URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha protocollato a Roma Capitale una lettera che evidenzia ambiguità e criticità legate alle determinazioni dirigenziali sulle turnazioni taxi che si sono succedute negli utlimi tempi.

 

La lettera esprime un profondo disagio e disappunto per la confusione normativa generata dalle determinazioni dirigenziali sui turni di servizio taxi, che espongono i conducenti al rischio di sanzioni. Viene evidenziata la contraddittorietà tra le determinazioni dirigenziali QG/1592/2023, QG/1454/2024 e QG/1824/2024, che hanno introdotto modifiche e integrazioni in conflitto tra loro, senza fornire indicazioni chiare sull’applicabilità dei turni liberi, dei prolungamenti di turno e dei rinforzi settimanali.

 

Si sottolinea inoltre che tali modifiche sono state adottate senza il necessario parere della Commissione Consultiva, in violazione dell’articolo 34, comma 8, del Regolamento Capitolino per gli autoservizi pubblici non di linea, compromettendo ulteriormente la legittimità dei provvedimenti.

 

Viene richiesto con urgenza a Roma Capitale di fornire chiarimenti definitivi e dettagliati sulle disposizioni da seguire, specificando la validità delle deroghe per i giorni del 24 e 31 dicembre e le regole operative per il periodo dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. La lettera conclude ribadendo che eventuali sanzioni derivanti dall’applicazione di norme così confuse saranno contestate, riservandosi di agire per la tutela dei diritti dei conducenti e per il risarcimento di eventuali danni.

 

Clicca QUI per scaricare la lettera.