logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - Il sistema tariffario Taxi di Roma Capitale. La proposta di URI

2023-05-09 15:48

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Tariffe, Roma, L'Ufficio Studi informa,

Roma - Il sistema tariffario Taxi di Roma Capitale. La proposta di URI

L'ufficio Studi URI informa. Ipotesi progettuale di nuovo sistema tariffario taxi per Roma Capitale

In data odierna URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha protocollato a Roma Capitale una lettera con la richiesta di revisione del sistema tariffario taxi in vigore nella città di Roma.

In allegato alla lettera, è stata inoltrata una analisi compiuta dal nostro Ufficio Studi, che presenta la nostra ipotesi di aggiornamento ed evoluzione del sistema tariffario, supportata dai dati sull’andamento dei costi di gestione e confrontabile con le tariffe delle principali città italiane.

 

Tenendo conto dei requisiti previsti dalla disciplina legislativa nazionale in ambito di tariffe del servizio taxi contenuti nella Legge Quadro e nel D. Lgs. 201/2011, la nostra proposta progettuale sviluppa un sistema tariffario ancora più trasparente alla clientela, più comprensibile ed adeguato all’andamento dei costi generali di gestione, in un contesto di attualizzazione alla domanda di mobilità taxi della città di Roma.

 

Di seguito il contenuto della lettera. A questo link, invece, trovate la nostra proposta.

 

----------------------------------------------

 

ROMA CAPITALE

All’Assessorato alla Mobilità

c.a. Assessore On. Eugenio Patanè

 

Alla III CCP – Mobilità

c.a. Presidente On. Giovanni Zannola

Via Capitan Bavastro, 94

00154 ROMA

 

Roma, 9 Maggio 2023

 

Oggetto: Sistema tariffario Taxi di Roma Capitale.

 

Gentile Assessore, gentile Presidente,

in merito a quanto in oggetto, già il 30 Settembre u.s. Vi abbiamo scritto richiedendoVi che l’Amministrazione avviasse le procedure per la rivisitazione del sistema tariffario taxi vigente. Le tariffe attualmente in vigore e l’insieme dei supplementi e delle tariffe predeterminate furono addirittura approvate nell’anno 2012 con le Deliberazioni di Giunta Capitolina n. 151/2012, n. 161/2012 e n. 248/2013.

Quasi dieci anni dopo, nel maggio 2021, è stato varato un adeguamento del sistema tariffario agli indici ISTAT (Deliberazione di Giunta Capitolina n. 129/2012), in maniera intempestiva e con notevole ritardo rispetto alla cadenza biennale prevista nel Regolamento Capitolino.

Il vigente Regolamento Capitolino per la disciplina degli autoservizi pubblici non di linea, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51/2021, all’art. 31 comma 17 afferma che la revisione tariffaria analitica avrebbe dovuto realizzarsi entro sei mesi dalla approvazione del nuovo Regolamento, per notizia approvato nel maggio 2021.

Valutando che l’impianto delle tariffe in vigore non sia più rispondente all’attuale configurazione del sistema complessivo del TPnL Taxi, e di conseguenza ritenendo che l’aggiornamento delle analisi svolte nell’anno 2012 che portarono alla costruzione del meccanismo tariffario attuale non sia più differibile, Vi esortiamo ancora una volta ad avviare in maniera decisa le procedure per la ridefinizione di un nuovo impianto tariffario.

A tal fine, nell’ottica della massima collaborazione con la Vostra Amministrazione, Vi inoltriamo un documento, realizzato dall’Ufficio Studi di URI, che presenta la nostra ipotesi di aggiornamento ed evoluzione del sistema tariffario, supportata dai dati sull’andamento dei costi di gestione e confrontabile con le tariffe delle principali città italiane. Tenendo conto dei requisiti previsti dalla disciplina legislativa nazionale in ambito di tariffe del servizio taxi contenuti nella Legge Quadro e nel D. Lgs. 201/2011, la nostra proposta progettuale sviluppa un sistema tariffario ancora più trasparente alla clientela, più comprensibile ed adeguato all’andamento dei costi generali di gestione, in un contesto di attualizzazione alla domanda di mobilità taxi della città di Roma.

Restando a disposizione per ogni approfondimento utile, porgiamo i nostri migliori saluti.

 

Allegato: Ipotesi di nuovo sistema tariffario.pdf