logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Taxi gratis all’uscita delle discoteche: al via il progetto sperimentale

2023-08-03 19:24

URI

Notizie dall'Italia,

Taxi gratis all’uscita delle discoteche: al via il progetto sperimentale

Firmato il protocollo tra il MIT e le associazioni dei locali notturni. Se l’alcol test prima di mettersi alla guida sarà positivo, scatta il voucher gratuito

Articolo di Repubblica del 3 Agosto 2023


Un taxi gratis all'uscita delle discoteche, per tornare a casa a fine serata e prevenire le sempre più frequenti stragi del sabato sera. È stato infatti firmato oggi al MIT, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, un protocollo d’intesa con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno, per un progetto sperimentale che prevede taxi gratis per tornare a casa a fine serata.

 

L’accordo preve lo stanziamento di fondi per pagare l’auto bianca, van o navetta a chiunque esca dalla discoteca e, sottoponendosi all’alcol test, superi il limite previsto dalla legge per mettersi alla guida. La persona interessata – si legge nella nota del MIT – "sarà portata a casa e così anche le persone che accompagnava. Saranno i locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o NCC, a fornire il voucher".

 

Un’iniziativa di prevenzione, soprattutto sulle stragi del sabato sera sulle strade italiane, che si inserisce in un periodo difficile per il settore dei taxi. Pochi giorni fa l’Antitrust — sentinella dei diritti dei consumatori — ha aperto un’indagine a tappeto sui disservizi delle auto bianche, tra attese infinite ai posteggi e pos che non funzionano a bordo. La risposta del Governo era arrivata attraverso la proposta del ministro Salvini di aumentare le licenze. 


Quello firmato al MIT è un progetto sperimentale che per ora riguarda sei locali notturni rilevanti, individuati sul territorio nazionale e per il periodo che va da agosto a metà settembre. All'esito della sperimentazione si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime. L'idea, si sottolinea, era nata dopo l'incontro con le associazioni dei locali notturni di intrattenimento e in una riunione con influencer e digital creators che Salvini aveva ricevuto in momenti distinti al MIT.


Saranno sei i locali di intrattenimento che inizieranno il progetto sperimentale fin dal prossimo weekend: 

  • Discoteca Mascara All Music - Mantova;
  • Discoteca Il Muretto - Jesolo Lido (Venezia);
  • Discoteca Praja - Gallipoli (Lecce);
  • Discoteca Baia Imperiale - Gabicce Mare (Pesaro – Urbino);
  • Naki Discoteca - Pavia;
  • La Capannina - Castiglione della Pescaia (Grosseto).