logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Irlanda del Nord - Aumenteranno le tariffe massime del servizio taxi

2023-11-13 17:08

URI

Notizie dall'Europa, Normativa, Tariffe,

Irlanda del Nord - Aumenteranno le tariffe massime del servizio taxi

Aumento delle tariffe anche in Irlanda del Nord

Le tariffe taxi sono destinate ad aumentare in tutta l'Irlanda del Nord. In particolare, la tariffa massima aumenterà del 9,5% durante il giorno e del 19,5% in tutte le altre fasce orarie. Tuttavia, i conducenti possono comunque addebitare un importo inferiore a quello massimo, se lo desiderano.

 

Il Dipartimento per le Infrastrutture (DFI) ha affermato che "le questioni sulla disponibilità dei taxi, in particolare la sera e nei fine settimana, hanno portato a preoccupazioni per la sicurezza pubblica”.

Secondo il DfI è questo il contesto che ha portato al rialzo dei prezzi.

 

Negli ultimi anni il settore dei taxi in Irlanda del Nord ha dovuto far fronte a un calo del numero di conducenti.

Nel 2014 c’erano più di 15.000 tassisti autorizzati mentre nel giugno 2023 c’erano solo 7.665 tassisti autorizzati, il numero più basso mai registrato negli ultimi 10 anni.

Il dipartimento ha sottoposto l’aumento dei prezzi ad una consultazione pubblica nell’agosto 2022 e ha ricevuto 790 risposte, tra cui quelle delle associazioni dei consumatori, dei tassisti, delle società di taxi più grandi e dagli utilizzatori.

L’aumento dei prezzi è stato progettato per “bilanciare le esigenze dei clienti dei taxi, compresi i passeggeri più vulnerabili che hanno maggiori probabilità di utilizzare i taxi quotidianamente, con quelle dei tassisti e degli operatori che devono affrontare l’aumento dei costi del carburante”.

Tuttavia, il dipartimento ha riconosciuto l’impatto che l’attuale clima finanziario sta avendo sul pubblico.

In una dichiarazione, infatti, ha affermato che le misure sono state introdotte per "assistere l'industria dei taxi e sostenere l'economia in generale, cercando al tempo stesso di garantire un mezzo di trasporto a prezzi accessibili".

 

L’aumento entrerà in vigore il 5 dicembre 2023.

 

Colin Neill, CEO di Hospitality Ulster, ha dichiarato che spera che l'aumento dei prezzi significhi che più autisti lavorino nei fine settimana. "A nessuno piace pagare di più per un taxi, ma è importante che le tariffe aumentino", ha detto.

Ha detto che gli aumenti dei prezzi sono stati un passo positivo in termini di ingresso di più conducenti nel settore, in modo che ci siano più opzioni di trasporto per le persone che vogliono uscire la sera e nei fine settimana.

"Dobbiamo incentivare più conducenti a lavorare nei fine settimana".

Ha aggiunto che ritiene che il test per diventare tassista costituisca un altro ostacolo all'ingresso delle persone nel lavoro.

Ha detto che anche lui vorrebbe vedere più autobus notturni tutto l'anno.

 

Ma quanto costano i taxi nell’Irlanda del Nord?

Esistono quattro tariffe, definite in base al tempo di percorrenza e comportano una tariffa iniziale, seguita da tariffe per il primo miglio e poi per ogni miglio aggiuntivo percorso.

 

Dopo le nuove modifiche le tariffe saranno:

  • Tariffa 1 (dal lunedì al venerdì, dalle 06:00 alle 20:00): importo iniziale di £ 3,20; addebito approssimativo per il primo miglio di £ 4,20 e poi £ 1,86 per tutte le miglia aggiuntive.
  • Tariffa 2 (dal lunedì al giovedì, dalle 20:00 alle 06:00): importo iniziale di £ 4,00; addebito approssimativo per il primo miglio di £ 5,10 e poi £ 2,03 per tutte le miglia aggiuntive.
  • Tariffa 3 (venerdì 20:00 - lunedì 06:00 e giorni specificati): importo iniziale di £ 5,00; addebito approssimativo per il primo miglio di £ 6,10 e poi £ 2,03 per tutte le miglia aggiuntive.