logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - Taxi verso l'aumento delle tariffe. Sarà introdotta la "corsa minima" (ipotesi 8 euro), per Fiumicino

2023-07-10 18:58

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Tariffe, Roma, Emergenza taxi,

Roma - Taxi verso l'aumento delle tariffe. Sarà introdotta la "corsa minima" (ipotesi 8 euro), per Fiumicino da 50 a 60 euro

Il confronto con il Comune non è ancora partito, ma i sindacati puntano a chiudere entro l'autunno

Articolo pubblicato da “Corriere.it” - Roma

 

Lunghe code nei parcheggi della capitale. Taxi introvabili sotto il solleone. Nuove licenze da rilasciare. La "doppia guida" per potenziare l'offerta. Ma anche taxi che, presto, costeranno (un bel po') di più…

 

Nel ritorno di attenzione attorno al trasporto pubblico non di linea, c'è anche questo: l'aumento delle tariffe delle auto bianche, da tempo richiesto dalla categoria. Il tema alimenta le discussioni, nella speranza che il sindaco Gualtieri non deluda le aspettative. “In pratica noi lavoriamo a sconto del 20% - sintetizza un conducente di lungo corso, romanesco doc, socio del 3570 - co’ ste tariffe vecchie di 12 anni semo competitivi rispetto all’Atac, che sta alla canna der gas…”

Il tavolo con il Campidoglio era stato fissato per giugno, ma non si è ancora aperto: manca la nomina di una commissione di esperti. Sarà stangata, come ai tempi del sindaco Alemanno (2011), quando il centrodestra pur di onorare la “cambiale elettorale” di fatto paralizzò il consiglio comunale per quasi due anni, oppure, sull'onda dei rincari post-Covid scattati un po' in tutti i settori, stavolta filerà tutto liscio, senza proteste?

 

La novità: "corsa minima"
Vediamo. Grazie a indiscrezioni raccolte tra uffici capitolini e sindacati "tassinari", siamo in grado di anticipare i probabili aumenti che (questo è un obiettivo condiviso) dovrebbero diventare operativi entro l'autunno 2023. Il punto d'arrivo, con il voto in Aula Giulio Cesare, naturalmente potrà essere diverso, ma le nuove tariffe dei taxi non dovrebbero discostarsi molto dai numeri per ora solo sussurrati.

La novità più rilevante è rappresentata dall'introduzione della cosiddetta "corsa minima". La quota fissa di partenza, che oggi nei feriali è di 3 euro, sarà abolita e sostituita da una tariffa minima ben più alta, valida anche per percorsi brevissimi: la cifra ipotizzata è tra i 7 e i 9 euro, con un possibile "punto di caduta" a 8 euro. In pratica, nel salire su un taxi, un momento dopo aver chiuso lo sportello e l'accensione del motore, sotto gli 8 euro non si andrà. In questo modo i conducenti puntano a contenere un rischio: "Ma lo sai quante volte succede - esemplifica "er tassinaro" di lungo corso, 40 anni di volante alle spalle nel traffico romano - di mettermi in fila pe' carica' 'n cliente, aspetta' mezz'ora e poi trovamme la famigliola di 4 persone che si fa porta' a un hotel a 500 metri? Così pagano 5-6 euro, meno del biglietto der bus…".

 

Sale la tariffa a chilometro
L'aumento medio sul quale sindacati e Comune stanno ragionando dovrebbe essere del 10-15%, con punte del 20%. Oggi, in base a un meccanismo complesso e farraginoso, è in vigore la tariffa cosiddetta "progressiva": 1,14 euro a km fino a che il tassametro non arriva a 11 euro, cifra che cresce a 1,35 euro fino 13 euro sul display e a 1,66 euro nelle corse più lunghe. I tre importi dovrebbero salire attorno a 1,3 - 1,5 - 1,9 euro, ammesso che non si decida di modificare il sistema. Tradotto dal punto di vista dei passeggeri: una corsa taxi che oggi costa 15 euro passerebbe a 17-18, quella di 20 a 23-24, di 25 quasi a 30, e via salendo.

 

Roma - Fiumicino a 60 euro
C'è poi l'incognita tariffe fisse: viene dato per certo l'aumento a 60 euro della corsa da Roma (all'interno della Mura aureliane) all'aeroporto di Fiumicino, che oggi costa 50 euro (Alemanno aveva chiuso a 48, la giunta Raggi ha ritoccato di 2 euro).

Più controversa la questione Ciampino: gli attuali 31 euro vengono considerati infatti "una beffa" dai tassisti, in quanto la partenza da qualsiasi punto all'interno delle Mura impone di chiedere la stessa cifra, ad esempio, da via Veneto o da San Giovanni, che in effetti non sono proprio a due passi. La soluzione potrebbe essere un forte aumento della tariffa per il secondo scalo (da 30 a 35-40 euro) o il "restringimento" dell'anello di partenza. Altro dubbio, il prezzo del bagaglio. Oggi è di 1 euro a collo (dalla seconda valigia in poi), ma molti "tassinari" confidano in un colpaccio: passare a 1,5 euro, ottenendo un rialzo secco del 50%.

 

C'è un'alternativa: il modello Milano
Fin qui i boatos dentro e fuori il mondo delle auto bianche: più che verso una semplice "rimodulazione" si sta andando verso un robusto rialzo dei prezzi. “Il nuovo piano tariffario, comunque vada, resterà ben al di sotto dei prezzi praticati nel nord Italia”, è l'argomentazione usata dai rappresentanti di categoria per spuntare il massimo. «Se non si raggiunge un accordo che soddisfi tutti - mette le mani avanti Loreno Bittarelli, storico presidente del 3570 - io sono per applicare pari pari il modello di Milano (dove le tariffe sono più alte del 15-20%, ndr), così non facciamo discussioni e si chiude in fretta. D'altronde i costi di gestione dell'attività sono gli stessi. Si dice che a Milano la vita costi di più, ma non è vero: il gasolio lo paghiamo lo stesso, il bollo e l'assicurazione pure, i pezzi di ricambio idem…".

Altra spina, le mille licenze taxi che il Campidoglio vorrebbe rilasciare per andare incontro alle esigenze della città e snellire le code di gente in attesa. «Mille? Calma, calma... Non è che facciamo come ai tempi di Veltroni, quando qualcuno si alzò e decise di mettere tutte insieme per strada, dall'oggi al domani, duemila nuove macchine... Noi siamo disponibili a discutere di tutto, ma ci vuole gradualità», torna a pigiare sul freno Bittarelli. E pensare che la trattativa non è ancora neppure iniziata..