In data odierna abbiamo partecipato ad un incontro con Roma Capitale, in occasione della quale ci sono stati presentati i membri della Commissione di esperti che dovrà provvedere allo studio del nuovo sistema tariffario taxi della città:
- Avv. Daria Luciani, attuale Direttore della Direzione Trasporto Pubblico del Dipartimento Mobilità e trasporti di Roma Capitale
- Prof. Stefano Carrese, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre di Roma
- Prof. Umberto Crisalli, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma
- Prof. Gaetano Fusco, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Sapienza di Roma
- Ing. Luca Avarello, attuale Direttore Generale di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.
URI, ricordando all'Amministrazione che già da tempo ha elaborato e consegnato due proposte tecniche di nuovo sistema tariffario, ha richiesto che qualsiasi nuova proposta dovrà portare ad un aumento immediato delle tariffe, perché la situazione attuale di bassa offerta è anche determinata dal sistema tariffario vigente, non più in grado di effettuare un condizionamento importante della domanda di mobilità.
Abbiamo richiesto che venga presa in carico l’analisi dell’attuale sistema tariffario del bacino comprensoriale lombardo (che comprende anche la città di Milano), perché le tariffe sono costruite in modo da dare un peso non secondario al valore del tempo: ciò significa valorizzare il lavoro del tassista, consentendo una retribuzione oraria corretta, accettabile e che compensa, in parte, l’aumento dei costi di gestione. Nel caso in cui questa analisi e la successiva attivazione dovessero richiedere tempi lunghi, L'immediatezza potrebbe anche essere realizzata tramite un aumento spot e temporaneo delle tariffe, mediante - ad esempio - un sovrapprezzo di Euro 5,00 da aggiungere al valore finale delle corse e comunicata alla clientela tramite un cartellino da posizionare a bordo delle vetture, in attesa della formulazione del nuovo sistema nel suo complesso.
Le nostre ultime richieste sono relative alla necessità di prevedere tariffe minime, differenziate per corse standard e per corse per gli aeroporti, e di ristabilire il confine delle Mura Aureliane ai reali confini storici, evitando così problematiche di identificazione dei limiti territoriali e qualsiasi criticità con la clientela in fase di definizione del prezzo.
Infine, abbiamo pregato la Commissione di attivarsi immediatamente per la realizzazione del progetto tariffario: i tempi amministrativi per giungere al nuovo sistema non sono brevi, perché prevedono, oltre a quelli procedurali del Comune, anche quelli dell’ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti), che deve obbligatoriamente emettere il proprio parere prima dell’attivazione delle nuove tariffe. Tempi complessivi che potrebbero anche superare i 12 - 18 mesi.