logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - URI richiede a Roma Capitale chiarimenti su alcune tematiche relative alla turnazione delle seconde gui

2024-11-15 07:18

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Doppie guide, Roma, Turnazioni,

Roma - URI richiede a Roma Capitale chiarimenti su alcune tematiche relative alla turnazione delle seconde guide

Lettera al GPIT della Polizia Locale di Roma Capitale di richiesta di chiarimenti sulla turnazione delle seconde guide

La lettera inviata oggi da URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia richiede chiarimenti a Roma Capitale riguardo il sistema di turnazione per le "seconde guide" taxi.

 

URI sottolinea come alcune direttive sulla assegnazione dei giorni di riposo risultino ambigue, in particolare per le guide che operano nei turni notturni (T6 e T7).

 

Viene inoltre suggerito l'uso di un contrassegno bicolore per distinguere i turni ordinari e integrativi.

 

Infine, URI sollecita una risposta anche a una precedente richiesta riguardante il sistema tariffario dei taxi, inoltrata senza riscontro a ottobre, per fornire informazioni chiare agli associati e facilitare i controlli della Polizia Locale.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

ROMA CAPITALE

Alla c.a. U.O. Gruppo Pronto Intervento Traffico

Dott.ssa Donatella Scafati

 

Alla c.a. del Direttore del Trasporto Pubblico Locale

Avv. Daria Luciani

 

All’Assessorato alla Mobilità

c.a. Assessore On. Eugenio Patanè 

 

Roma, 14 Novembre 2024

 

Oggetto: Richiesta di chiarimenti in merito sistema di turnazioni delle seconde guide.

Con la presente, l'Unione dei Radiotaxi d'Italia (URI), rappresentata dalla scrivente sezione regionale del Lazio, desidera portare alla Vostra attenzione una richiesta di chiarimento riguardante l'attuale sistema di turnazione delle cosiddette "seconde guide" taxi.

La perplessità nasce dall'analisi della documentazione relativa a tale argomento:

  • la Determinazione Dirigenziale QG/1592/2023 del 29/12/2023, che ha introdotto la nuova programmazione della disciplina oraria dei turni taxi per il periodo 13 gennaio 2024 – 10 gennaio 2025. A pagina 16 dei "Criteri di servizio" è indicato che: "I riposi e le eventuali riduzioni di organico previste per le licenze taxi saranno obbligatori sia per la prima che per la seconda guida nei rispettivi turni ordinari e integrativi";

 

  • la Determinazione Dirigenziale QG/1454/2024 del 28/10/2024, intitolata "Modifica e integrazione per il periodo dal 01 novembre 2024 al 10 gennaio 2025 della Determinazione Dirigenziale n. 1592 del 29 dicembre 2023 recante la disciplina oraria dei turni di servizio taxi per il periodo 13 gennaio 2024 – 10 gennaio 2025". A pagina 6, nelle "Disposizioni particolari", è riportato che: "Per i periodi dal 9 novembre 2024 al 15 dicembre 2024 compresi, nei fine settimana nei quali è prevista la riduzione dell’organico, le sole licenze che effettuano i turni di Seminotte T6 e di Notte T7, invece di osservare il riposo nelle giornate di sabato e domenica come precedentemente previsto, effettueranno il riposo nelle giornate di domenica e lunedì".

 

Alla luce di quanto sopra esposto, non è chiaro in quali giorni specifici, una licenza tra quelle previste in riduzione organico, dovrà riposare; e se la prima e la seconda guida riposeranno nei stessi giorni. In particolare, richiediamo chiarimenti sulle seguenti due situazioni:

  1. comprendere cosa dovrà fare la seconda guida nel caso in cui la guida ordinaria lavori negli orari serali (Seminotte T6 e di Notte T7);
  2. comprendere cosa dovrà fare la guida ordinaria nel caso in cui la seconda guida lavori negli orari serali (Seminotte T6 e di Notte T7),

 

sia per quanto riguarda gli orari di servizio, sia per quanto riguarda i giorni di riposo.

 

Ci preme anche segnalare che l’adozione della cosi detta “fustella” monocromatica verde, che indica che quella licenza svolge sia un turno ordinario che un turno integrativo (doppia guida) non consente il riconoscimento degli specifici orari di servizio sia del turno ordinario che di quello integrativo. Il nostro suggerimento è quello di adottare una “fustella” bicolore che, nonostante la doppia guida non espleti un vero e proprio orario di servizio, chiarisca in maniera inequivocabile almeno in quale orari quella specifica licenza sia in servizio. Per esempio:

  • Turno ordinario 06:00-15:00 e Turno integrativo 17:00-02:00 FUSTELLA BLU CON BANDA LONGITUDINALE GIALLA
  • Turno ordinario 06:00-15:00 e Turno integrativo 15:00-24:00 FUSTELLA BLU CON BANDA LONGITUDINALE ARANCIO
  • Turno ordinario 14:00-23:00 e Turno integrativo 05:00-14:00 FUSTELLA ARANCIO CON BANDA LONGITUDINALE BLU

 

Infine, sollecitiamo una risposta alla nostra precedente lettera dell’11 ottobre scorso, rimasta senza riscontro, avente come oggetto “Richiesta di chiarimenti in merito al nuovo sistema tariffario taxi di Roma Capitale” e che rialleghiamo per comodità. Le tematiche trattate necessitano di esplicite delucidazioni da parte Vostra, al fine di fornire adeguate informazioni ai nostri associati ed evitare incomprensioni con i funzionari della Polizia Locale incaricati del controllo del nostro servizio.

 

Clicca QUI per scaricare la lettera.