Nell'ottica del rinnovo del parco auto in circolazione, la Regione Lazio sta procedendo con uno stanziamento complessivo di quasi 16 milioni di euro per taxi e ncc. I contributi varieranno dai 10.000 ai 5.000 euro a seconda delle emissioni del veicolo. E per chi acquista un'auto nuova, adibita al trasporto di persone con disabilità, è previsto un sostegno integrativo di 5.000 euro.
A fondo perduto sono stanziati 2 milioni di euro per chi sceglie un veicolo ibrido o elettrico.
Altri 4 milioni di euro, invece, provengono da un risparmio precedente sul Fondo Rotativo per il Piccolo Credito: queste risorse verranno erogate a tasso zero. I beneficiari dovranno restituire le somme in cinque anni e potranno cominciare a pagare le rate, per la restituzione del prestito, ad un anno dall’erogazione del credito grazie a una misura di preammortamento di 12 mesi.
Infine, la fetta più ampia delle risorse, da quasi 10 milioni di euro, è quella a cui si potrà accedere con la formula del piccolo credito ordinario quindi a un tasso agevolato.
Il contributo non ha natura di “Aiuto di Stato”, non è cumulabile con i prestiti agevolati concessi dal “Fondo Rotativo Piccolo Credito”, “Nuovo Fondo Piccolo Credito”, “Fondo Futuro” e “Nuovo Fondo Futuro”, mentre è cumulabile con altre agevolazioni se da queste consentito e nei limiti del costo d’acquisto.
Il contributo è erogato in un'unica soluzione previa presentazione del documento unico di circolazione che attesti l’acquisto con le caratteristiche previste dall’Avviso.
Il provvedimento, frutto delle richieste fatte da URI - Unione dei Radiotaxi d'Italia durante la campagna elettorale, è un importante segnale, da parte della Regione Lazio, a sostegno delle micro e piccole imprese e dei titolari di licenze taxi operanti nel Lazio che stanno vivendo un momento complicato dovuto a una congiuntura economica difficile.
Questa è una delle misure che accompagneranno l’economia del Lazio verso una trasformazione sostenibile, senza perdere posti di lavoro e penalizzare le categorie più esposte.
Il bando per presentare le istanze sarà pubblicato nei prossimi giorni e verrà gestito da Lazio Innova.
Schema di deliberazione della Regione Lazio (fare clic per il download)