In data odierna si è svolta la riunione dei membri della Commissione Consultiva del Trasporto Pubblico non di Linea di Roma Capitale, durante la quale si è discusso della nuova turnazione che dovrà essere adottata dall'Amministrazione Capitolina al termine di quella in vigore.
Come sempre, URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia, ha presentato ufficialmente la propria proposta (clicca QUI per leggere la nostra proposta turni), al termine di una turnazione macroscopicamente sbilanciata e squilibrata. Si è assistito, nelle ultime settimane, ad un notevole incremento del lavoro e, al contempo, a posteggi vuoti, file alle stazioni ferroviarie e alla conseguente rinuncia, da parte dei tassisti, di offrire servizi che coprissero la totalità della domanda espressa dalla città.
URI ha costantemente pungolato l’Amministrazione a cercare di apportare correttivi, nell’intento di non lasciare inevasa una domanda di mobilità crescente, anche a fronte delle manifestazioni e degli eventi sviluppatisi in città e per dar man forte al trasporto pubblico di linea, ancora oggi in difficoltà in alcune fasce orarie della giornata.
Purtroppo, ancora una volta, come già avvenuto in precedenza, con questa ultima turnazione sono state messe in campo da parte dell’Amministrazione illogicità ed insensatezze tecniche che hanno causato, oltre ad alcuni disservizi all’utenza, anche il malcontento della categoria e: solo per fare qualche eclatante esempio, la scelta di eliminare, con un colpo di spugna, i riposi, oppure quella di aumentare le ore nel periodo di bassa stagione (gennaio - febbraio), od ancora quell’altra di distribuire il numero di vetture nelle diverse fasce orarie senza tenere minimamente conto delle tante licenze con esonero turno!
Nonostante l’Amministrazione perseveri in scelte errate e tecnicamente infondate, URI – Unione dei RadioTaxi d’Italia continua a lavorare nell’interesse della città e della categoria producendo e presentando progetti di turno tecnicamente validi basati sull’equità dei turni, sulla precisione dei criteri di servizio e ad una progettazione dell’offerta taxi sempre più aderente alla domanda di mobilità ed alle sue variazioni.
E' stata dunque presentata una nuova proposta, che ha durata fino al 1 Ottobre 2023, e che integra il mese di Agosto nel quale è consuetudine un periodo di riposo per la categoria, seppure a periodi alternati. Questa proposta ripristina i riposi, evitando il fastidioso ed ingannevole utilizzo delle fustelle – troppe, cambiate troppo spesso e poco chiare nel weekend –, riequilibra il numero di vetture in strada nella fascia oraria di maggiore domanda (8:30 - 19:30) ed istituisce due turni volontari: lo SPEZZATO e la NOTTE.
Nelle quattro settimane del mese di Agosto 2023, in cui è prevista una riduzione di organico del 25%, per i tassisti sarà possibile cambiare il proprio periodo di fermo con tutte le licenze apponendo una fustella che indicherà il periodo di fermo scelto.
Clicca QUI per leggere la nostra proposta turni. Buona lettura!