logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Comunicato di URI sull'incontro tenuto dal Vice Ministro Rixi con la categoria Taxi in data di ieri 17 Giugno

2024-06-18 15:42

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Comunicati, Decreti attuativi L. 12/2019,

Comunicato di URI sull'incontro tenuto dal Vice Ministro Rixi con la categoria Taxi in data di ieri 17 Giugno

Comunicato di URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia del 18 Giugno 2024

URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia ha partecipato all’incontro di ieri 17 giugno presso il Ministero dei Trasporti convocato dal Vice Ministro Rixi in ordine ai tre decreti attuativi della Legge 12/2019.

La riunione è stata aperta con un intervento del Vice Ministro Rixi volto ad evidenziare che quanto diffuso a mezzo stampa dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato relativamente al parere negativo in merito ai tre Decreti in questione è stato oggetto di formale contestazione, da parte del Ministero, in quanto i testi degli stessi - sui quali L’Autorità avrebbe espresso il parere negativo - in realtà non sono stati mai trasmessi alla stessa dal Ministero.

L’Autorità, dunque, avrebbe espresso un parere non si sa bene su quali testi divulgandolo in modo del tutto arbitrario.

Sui contenuti, invece, del DPCM Piattaforme, la Responsabile del Legislativo del MIT ha dichiarato la disponibilità ad accogliere la nostra richiesta di premettere la distinzione tra Piattaforme di Interconnessione - autoprodotte e autogestite dai tassisti come ItTaxi - e le Piattaforme di Intermediazione - di proprietà e gestite da soggetti Terzi - ai fini di specificare che l’ambito applicativo del DPCM Piattaforme, ai sensi del comma 8 dell’art. 10 della Legge 12/2019 concerne solo le seconde.

Questa richiesta di URI – Unione dei Radiotaxi d’Italia è stata condivisa ed espressa specificamente anche dalle Organizzazioni delle imprese artigiane e cooperative e strutture radiotaxi, mentre è stata impropriamente e duramente osteggiata dalle alcune sigle presenti.

In ordine ai contenuti dell’altro Decreto relativo al Foglio di Servizio NCC, sono rimaste aperte le problematiche relative al mantenimento o meno, nel testo, della previsione dei 30’ di anticipo nella presentazione della richiesta del servizio e del divieto di sostituzione del passeggero rispetto al nominativo della prenotazione.

A fronte della opportunità di raggiungere una soluzione di compromesso - con la rinuncia ad una delle due previsioni - abbiamo espresso la richiesta del mantenimento dei 30’: in quanto ritenuta più “sostanziale” rispetto alla connotazione differenziale delle regole del noleggio rispetto al taxi.

 

In prospettiva, i tempi di pubblicazione dei due Decreti REN e Foglio di Servizio NCC dovrebbero avere tempi brevi mentre il DPCM Piattaforme avrà tempi lunghi in quanto la stesura del testo definitivo – una volta trasmesso alle organizzazioni dei tassisti - dovrà essere inviato per i pareri all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al Consiglio di Stato ed all’Unione Europea.

 

Clicca QUI per scaricare il comunicato di URI.