logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - URI scrive a Roma Capitale dopo la riunione della Commissione Consultiva del 20.06.2024

2024-06-20 19:31

URI

Notizie dall'Italia, Normativa, Tariffe, Roma,

Roma - URI scrive a Roma Capitale dopo la riunione della Commissione Consultiva del 20.06.2024

Lettera di URI inviata a Roma Capitale per segnalare proposte di migliorie al sistema tariffario ed altri interventi di rilevante importanza

Nella giornata di oggi, giovedì 20 Giugno 2024, URI - Unione dei RadioTaxi d'Italia ha partecipato alla seduta della Commissione Consultiva del Trasporto Pubblico non di Linea di Roma Capitale dove, all'ordine del giorno, figurava la discussione sulla nuova proposta di sistema tariffario individuata da Roma Capitale.

 

All’inizio della riunione è stata introdotta, appunto, l’ipotesi di meccanismo tariffario proposta dall’Amministrazione capitolina, ricordando che essa è stata precedentemente sottoposta al vaglio dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), che ha già emesso un parere consultivo in merito. Successivamente, è stato richiesto ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) presenti di esprimere il loro parere (favorevole o contrario) sulla proposta tariffaria, con l'obiettivo di verificare eventuali ulteriori migliorie.

 

La maggior parte delle sigle sindacali ha espresso parere favorevole. Tuttavia, noi (insieme ad UNICOOP Lazio) abbiamo scelto di astenerci, riscontrando diverse questioni che necessitano di correttivi. In un'ottica di massima collaborazione con l'Amministrazione, proponiamo alcune possibili e ragionevoli migliorie al sistema, che apporterebbero vantaggi sia all'utenza che ai lavoratori.

 

Proposte di migliorie al sistema tariffario

Tariffe predeterminate: proponiamo di valutare l'ipotesi di tariffe "massime" per ciascuna relazione con tariffa predefinita, in sostituzione delle attuali tariffe predeterminate omnicomprensive per punti di interesse della città (aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc.). Il concetto di tariffa massima permetterebbe di superare le rigidità relative alle percorrenze. La normativa prevede l'uso del tassametro anche per questi percorsi, applicando all'utenza la tariffa più bassa tra quella tassametrica e quella massima. Inoltre, chiediamo un incremento delle tariffe non inferiore al 10% rispetto alla rimodulazione proposta.

In ogni caso, richiediamo che relativamente alle tariffe predeterminate venga indicata una specifica chiara e dettagliata, sull’esempio del tariffario della città di Milano, che riportiamo di seguito:

1.jpeg

Tariffa oraria (per velocità inferiori ai 20 km/h): proponiamo un significativo incremento della tariffa oraria, considerando che la componente temporale del lavoro dei tassisti è maggiormente influenzata dalle soste nel traffico piuttosto che dalla guida effettiva. Suggeriamo una tariffa oraria non inferiore a 40,00 euro, tenendo conto del peggioramento delle condizioni di traffico e dei lavori in corso nella città.

 

Confine delle Mura Aureliane: richiediamo di rivedere i confini definiti nella Deliberazione di Giunta Capitolina n. 493/2006, ridimensionandoli per compensare i costi derivanti dalla congestione e dal traffico urbano. Proponiamo di considerare le reali "Mura Aureliane", escludendo aree non correlate a tale opera urbanistica, così come evidenziato nella figura che segue.

L’area evidenziata in giallo è quella da escludere dall’attuale confine, proprio perché storicamente non compresi all’interno dei limiti delle Mura, mentre resterebbe compresa solo quella colorata in marrone.

2.jpeg

Sovrapprezzo dal 5° passeggero in su: chiediamo di esplicitare chiaramente il supplemento oltre il 4° passeggero, pari a 5,00 euro a persona, per incentivare l'uso collettivo del taxi.

 

Sconto da indirizzare agli utenti over 70: l’applicazione di tale scontistica ci appare improponibile, a fronte delle oggettive difficoltà, da parte dei tassisti, a verificare l’età dei passeggeri.

 

Tariffa da corsa minima: chiediamo la conferma che la tariffa da corsa minima debba ovviamente coincidere con lo scatto iniziale del tassametro, perché riteniamo sia improponibile che possa solo essere richiesta a voce da parte del tassista, anche se il taametro presenta un importo inferiore ad essa.

 

 

Altri interventi di rilevante importanza

Abbiamo richiesto all’Amministrazione di attivarsi per la risoluzione di altre problematiche che abbiamo riscontrato.

Golf Car e affini: abbiamo segnalato la crescente presenza in città di questi veicoli che svolgono attività non autorizzate, influendo negativamente sul nostro lavoro.

 

Segnaletica nei parcheggi taxi: richiediamo all'Amministrazione il cronoprogramma comprendente i prossimi interventi di ripristino della segnaletica orizzontale e/o verticale dei parcheggi taxi, con l’indicazione dei parcheggi stessi.

 

Aeroporto di Roma Fiumicino: la situazione della viabilità "land side" dell'aeroporto sta peggiorando, con procedure che rallentano la salita a bordo dei passeggeri. Chiediamo all'Amministrazione di intervenire presso ADR per risolvere queste criticità.

 

Lido di Ostia: richiediamo chiarimenti sulla situazione dei parcheggi taxi nel Municipio X, specialmente a Lido di Ostia, in vista dell'arrivo della stagione estiva. Vogliamo sapere se i tassisti romani possono stazionare nei parcheggi locali e se le norme regolamentari e tariffarie di Roma Capitale si applicano anche a Lido di Ostia, dato che abbiamo osservato vetture in servizio senza i requisiti previsti dal Regolamento capitolino.

 

Vetture abilitate al trasporto animali: proponiamo all'Amministrazione di introdurre un simbolo distintivo per le autovetture taxi abilitate al trasporto animali, da posizionare sull'esterno dei veicoli.

 

Auspichiamo l'impegno da parte dell'Amministrazione di prendere in considerazione le proposte avanzate e di fornire risposte tempestive alle problematiche sollevate.

 

Clicca QUI per scaricare la lettera a Roma Capitale.