In occasione dell’incontro di ieri 22 febbraio, tenutosi presso il Ministero dei Trasporti con la categoria dei Tassisti nella giornata, sono stati illustrati i contenuti del secondo Decreto attuativo della Legge n. 12/2019 concernente la definizione dei contenuti del Foglio di Servizio riguardante la categoria degli NCC.
La responsabile dell’Ufficio Legislativo del Ministero ha evidenziato la struttura del Decreto articolata nei punti sostanzialmente rilevanti delle modalità di conclusione dei contratti ed attivazione, svolgimento e conclusione del servizio NCC declinati in formule concettuali che abbiamo rilevato coerenti con la normativa primaria di riferimento ed i principi espressi dalla Corte Costituzionale nella nota Sentenza n. 56/2020.
Al termine del confronto con i tassisti il Ministero ha continuato la riunione con la categoria degli NCC.
Ovviamente l’analisi più compiuta del Decreto potrà essere fatta solo al momento della trasmissione del testo che avverrà nel corso dell’odierna serata.
Per quanto concerne i tempi di entrata in vigore è prevista la scadenza del prossimo mese di novembre determinata dalle esigenze di adeguamento delle Piattaforme Tecnologiche preposte alla gestione operativa dei contenuti complessivi dei tre Decreti.
Il prossimo giovedì è prevista la prima delle due riunioni dedicate al DPCM di regolamentazione delle Piattaforme tecnologiche.
Clicca QUI per scaricare il comunicato di URI.