logo_top_new

URI

Unione dei Radiotaxi d'Italia

Sede legale: Via del Casale Lumbroso 167 - 00166 Roma

Codice Fiscale 97350680589

Contattaci

news.jpeg

info@unioneradiotaxi.it | + 39 06.66189097


facebook
whatsapp
logo_top_new

Roma - Partono i lavori alla Stazione Termini: previsti meno parcheggi per i taxi

2023-06-26 19:41

URI

Notizie dall'Italia, Roma,

Roma - Partono i lavori alla Stazione Termini: previsti meno parcheggi per i taxi

In vista del Giubileo, partiranno entro la fine di luglio i lavori per dare un nuovo volto a tutta l'area di Termini

Per il Giubileo di Roma, ecco il nuovo progetto per la stazione Termini: un parco con 500 alberi e una piazza pedonale. Ma i disagi di queste ultime settimane potrebbero peggiorare a breve, con l'avvio del cantiere per il restyling di piazza dei Cinquecento: ci saranno meno posteggi per i taxi e le operazioni pick-up e di drop-off peggioreranno per il cattivo dislocamento degli stalli e noi di URI l'avevamo già segnalato a Roma Capitale.


II lavori partiranno entro la fine di luglio. Entro dicembre 2024 il piazzale davanti alla stazione ospiterà un parco urbano con 500 alberi. Di conseguenza il posteggio dei taxi, davanti all'ingresso principale, sarà spostato per l'avvio dei cantieri. Un pezzo dovrebbe essere collocato nello spazio che fino a inizio anno ha ospitato il centro vaccinale gestito dalla Croce rossa, per poi essere trasformato in un rifugio per senzatetto, l'altro in via Marsala, dove già sono presenti una decina di stalli.

 

L'attuale collocazione, su quattro file, permette ai taxisti anche di far sostare 120 auto contemporaneamente in attesa dell'arrivo degli utenti. Il vialetto d'ingresso da via De Nicola, poi, permette di facilitare le operazioni di scarico.

 

Per tutta la durata del cantiere ci sarà spazio appena per la metà dei taxi attuali. Senza dimenticare che la futura collocazione renderà più complesso anche lo scarico e il carico dei passeggeri: per esempio per gestire i flussi di ingresso e uscita c'è una sola direzione. In più le macchine dovranno fare tutte le operazioni utilizzando una rotatoria, che, come abbiamo scritto a Roma Capitale, ha un raggio inadeguato.
 

Vista l'importanza dell'infrastruttura, il Comune, Grandi Stazioni e Anas hanno deciso di aprire "cantieri mobili": appena si finisce un tratto, questo viene subito riaperto alla circolazione dei pedoni e delle auto. Ma sarà inevitabile evitare il caos, tenendo conto che Roma rispetto agli anni scorsi sarà affollata di turisti anche in estate.